Description
PAESE: Francia
REGIONE: Champagne
UVAGGIO: Chardonnay 85% – Pinot Noir 15% , 40% di vini di riserva di cui il 5% di Coteaux Champenois
DOSAGGIO: 2 g/l.
VINIFICAZIONE: Vinificazione interamente in fusti. Fermentazione naturale senza lieviti aggiunti, si utilizzano solo lieviti indigeni. Messa in bottiglia senza filtraggio né collatura.
AFFINAMENTO SUI LIEVITI: almeno 36 mesi
FORMATO: 0,750 lt.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Al naso prevalgono le note di rose e frutti rossi, a cui si aggiungono provocazioni calde di pepe bianco e zenzero. Stupisce il palato per precisione, densità gustativa e una lunga e delicata persistenza. Si tratta di uno champagne delicato ma di carattere.
ALCOOL: 12,5%
TEMPERATURA DI SERVIZIO : 8 – 10 °C.
SBOCCATURA: Luglio 2014
CURIOSITÀ: Egly-Ouriet produce solo con l’uva dei suoi 11,5 ettari di vigneti, di cui il più importante si trova ad Ambonnay, patria del Pinot Noir. Gli altri a Bouzy, a Verzenay e a Vrigny. La qualità inizia su questo terreno particolare, fatto di strati di gesso che riflettono i raggi del sole e rilasciano calore alla pianta nelle ore notturne, permettendo l’assorbimento dell’acqua in eccesso e donando all’uva un gusto particolarmente minerale. Egly-Ouriet è tra i pochi a produrre anche un Blanc de Noirs, champagne di solo Pinot Noir, esaltando così le caratteristiche dell’uva e del terroir di Ambonnay ed è stato tra i primi a produrre un Pinot Meunier in purezza, proveniente dalla sua proprietà di 2 ettari a Vrigny. Champagne di razza e di terroir: pianta e terreno si ritrovano in tutto e per tutto nel suo vino, grazie alle vecchie vigne, a qualche segreto del vignaiolo e alla tecnologia moderna.
GIUDIZI: Robert Parker 93 /100 – James Suckling 93 /100