Description
PAESE: Francia
REGIONE: Champagne
ZONA DI PRODUZIONE: è creato a partire da un nucleo di vigneti di 9 villaggi: Chouilly, Cramant, Avize e Le Mesnil-sur-Oger per lo Chardonnay, e Aÿ, Bouzy, Mailly, Verzenay e Hautvillers per il Pinot Noir.
UVAGGIO: Chardonnay e Pinot Noir
FORMATO: 0,750 lt.
AFFINAMENTO SUI LIEVITI: 8 anni
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:
AL NASO: Il naso è delicato e si rivela con tocchi colorati. Il verde dell’eucalipto, della menta e del vetiver. Il giallo-arancione della mirabella, dell’albicocca e del fiore d’arancio. Il marrone del pepe, del cardamomo e del bastoncino di liquirizia. L’argento dello iodio e degli aromi tostati.
AL PALATO: Il palato è elegante, netto e preciso. L’attacco è avvolgente ed etereo. Poi, la trama del vino, fine e setosa, si amplifica. Sul finale, sprigiona una sensazione salina, sapida, che rivela una profonda coerenza.
ABBINAMENTI CULINARI: Quando si osserva il Vintage 2013 da un punto di vista generale, gli acidi svelano il carattere e l’intensità del vino. Frutta con elevata acidità, agrumi, pomodori verdi, acetosa o rabarbaro costituiscono un abbinamento ideale. Se si sceglie di abbracciare una visione più profonda dell’abbinamento enogastronomico, l’energia e l’intensità di Dom Pérignon Vintage 2013 possono essere combinate a texture carnose e sode in associazione a elementi iodati e aciduli.
ALCOOL: 12,5 %
SERVIRE A: 8 – 10 °C.
ANNATA: Il 2013 ritorna sui gloriosi passi delle vendemmie tardive. Dopo un inverno freddo e umido seguito da una primavera molto fresca e piovosa, la vigna ha iniziato la sua crescita con una quindicina di giorni di ritardo. L’estate calda e secca, con la maggiore esposizione al sole mai registrata in Champagne, è stata particolarmente benefica per la qualità dell’uva. Le piogge di inizio settembre hanno presto lasciato posto al vento, che ha permesso di mantenere i grappoli sani fino alla raccolta. La vendemmia si è protratta dal 28 settembre al 15 ottobre, con uve che hanno rivelato un equilibrio promettente tra acidità e rotondità.
La creazione del Vintage 2013 svela l’eco di pinot neri e chardonnay, tra acidità e corpo. Il bouquet preciso, elegante e tattile sboccia in un intreccio aromatico e cipriato estremamente delicato, che si avvolge intorno a tre sfumature: prima gli agrumi, in seguito note più vegetali e infine accenti speziati. Questa precisione svela un’eleganza semplice e netta in cui il vino, dopo un attacco etereo, si amplifica per poi sbocciare, prima di abbandonarsi a un’ineffabile sensazione di chiarezza.
NOTE: Richard Geoffroy (chef de cave) crede fortemente nella capacità di evoluzione degli Champagne nel corso del tempo, al punto che i suoi millesimati vengono rilasciati in tre fasi, chiamate Plénitude. La prima release è il Dom Pérignon Vintage, dopo circa 9 anni dalla vendemmia, la seconda, Dom Pérignon P2, dopo 12-15 anni e infine la terza plénitude, Dom Pérignon P3, dopo circa 25 anni. Se gli aromi di frutta secca e cocco sono accompagnati da note floreali nei Vintage, le edizioni P2 tendono a una maggiore pienezza e rotondità, svelando aromi di miele, arance e mandorle tostate. Infine Dom Pérignon P3, grazie al lento lavorio del tempo, pur mantenendo la sua tensione impeccabile, fa mostra di una corposità generosa e un’effervescenza, come sempre, finissima ed elegante.