Description
PAESE: Italia
REGIONE: Lombardia
ZONA DI PRODUZIONE: 20 vigne a Chardonnay, dall’età media di 35 anni, ubicate nei Comuni di Erbusco, Adro, Corte Franca, Iseo e Passirano. 2 vigne a Pinot Bianco, dall’età media di 24 anni, ubicate nel Comune di Passirano. 6 vigne a Pinot Nero, dall’età media di 30 anni, ubicate nei Comuni di Erbusco, Iseo e Passirano.
UVAGGIO: Chardonnay 55% – Pinot Bianco 25% – Pinot Nero 20%
FORMATO: 0,750 lt.
AFFINAMENTO SUI LIEVITI: 8 anni e 5 mesi.
VINIFICAZIONE: La Cuvée Annamaria Clementi è il frutto della ricerca dell’eccellenza, sia in vigna che in cantina. I vini base si ottengono esclusivamente da mosti di primissima spremitura. La fermentazione alcolica avviene esclusivamente in piccole botti di rovere, ottenute da legni selezionati e stagionati per almeno 3 anni. Qui il vino rimane sui propri lieviti per altri 6 mesi, durante i quali svolge la fermentazione malolattica. Nessun compromesso, nessuna concessione: solo il vino delle migliori botti, dei 28 vini base di origine, viene spillato per dare origine alla Cuvée Annamaria Clementi. Una coppia di serbatoi volanti lo trasferisce per gravità, dalle botti al serbatoio di assemblaggio. Un lunghissimo affinamento a contatto con i lieviti, che si protrae per più di 8 anni, ne determina il profilo unico. Un Franciacorta assoluto. Il dégorgement avviene in assenza di ossigeno, utilizzando un sistema unico al mondo, ideato e brevettato da Ca’ del Bosco. Questo evita shock ossidativi e ulteriori aggiunte di solfiti, rendendo i nostri Franciacorta più puri, più gradevoli e più longevi. Infine, ogni bottiglia confezionata viene marcata in modo univoco, per garantirne la tracciabilità.
FERMENTAZIONE: in barrique 8 anni e 5 mesi sui lieviti.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Paglierino dorato con riflessi brillanti e perlage molto fine e cremoso. Naso complesso, note di verbena, mela verde, zenzero candito, limone di Sorrento e brioche all’albicocca. Bocca dalla tessitura soffice e voluttuosa, densa e insieme tesa, con uno slancio sapido vibrante e un finale espressivo e intenso.
ALCOOL: 12,5 %
SBOCCATURA: Autunno 2016
SERVIRE A: 8 – 10 °C.
CURIOSITÀ: Il Franciacorta Dosaggio Zero “Annamaria Clementi” di Ca’ del Bosco è lo spumante dedicato da Maurizio Zanella a sua madre, nonché la fondatrice della cantina di cui porta il nome. Frutto di grande cura per ottenere solo il meglio dalle uve e da tutto quello che avviene in cantina porta questa riserva ad essere esclusiva, nonché a tutti gli effetti uno dei simboli spumantistici riguardo la levatura delle capacità evolutive espresse nel tempo.